
AGSM SERVIZI DISTRIBUZIONE s.p.a.- Verona
GOITO (MN) – Loc. Maglio
L’opera consiste nella realizzazione della metanizzazione della località Maglio e attività manifatturiera (Cartiera) ivi presente – che richiede un’alimentazione con pressione minima di 4 bar ed una portata stimata annua di 1.600.000 stme/anno, ed i vari insediamenti presenti lungo la via comunale.
La realizzazione dell’opera ha richiesto di lavorare in una sola corsia garantendo il mantenimento del senso unico alternato causa attività commerciali e residenziale lungo il percorso non raggiungibili da percorsi alternativi.
Le opere in progetto possono essere così riassunte:
• Realizzazione della metanizzazione della località Maglio e vari insediamenti presenti lungo la via comunale.
• Realizzazione della nuova rete per una lunghezza di 4.200 metri in Via Maglio, 40 metri in un piazzale privato ed ulteriori 630,00 metri a disposizione su area dell’Amministrazione Comunale.
• Come tecnica di posa per la maggior parte si è proceduto con minitrincea eseguita con macchina catenaria con sezione di cm 30 x 110 nei tratti stradali ove non sono presenti sottoservizi, mentre nei tratti in cui risultano presenti sottoservizi o le condizioni non consentono l’uso della catenaria mediante scavo tradizionale con escavatore.
• Le tubazioni posate DE 90 e DE 125 e i raccordi in polietilene sono materiali idonei alla posa senza letto di sabbia – resistenti alla criccatura – a strato doppio ad elevate prestazioni per reti Gas in pressione, prodotti in accordo con la EN 1555-1 e certificati con PAS 1075, saldati Testa-Testa e sfilati lungo la tratta a bordo scavo, per poi provvedere alla posa degli stessi negli scavi già predisposti.
• Realizzazione dei riempimenti degli scavi.
• Realizzazione dei ripristini in conglomerato bituminoso, prima di provvedere alla stesa del conglomerato bituminoso tipo tappeto d’usura su tutta la carreggiata stradale per tutta la lunghezza della nuova linea e formazione della segnaletica stradale di legge.