Chi siamo

Governance

Lavoriamo ogni giorno per garantire, ai nostri collaboratori e ai nostri clienti, una gestione trasparente e responsabile e per assicurare che le nostre pratiche aziendali siano conformi alle normative vigenti e ai più alti standard etici. Abbiamo implementato politiche di compliance per prevenire e rilevare qualsiasi violazione e fondiamo la nostra attività su trasparenza e comunicazione. Operiamo in modo responsabile e sostenibile, assicurando che tutte le nostre attività abbiano un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e sull’ambiente in cui viviamo.

Sostenibilità

Nel nostro petto pulsa un cuore innovativo: l’interesse per le nuove tecnologie e l’entusiasmo per le soluzioni all’avanguardia ci spinge a continuare ad inseguire il miglioramento. I continui e costanti investimenti in ricerca e sviluppo e la scelta di collaborare con partner strategici ci aiutano ad alimentare la nostra visione, trasformando le sfide a cui il mercato si mette di fronte in continue opportunità di eccellenza.

Innovazione

Nel nostro petto pulsa un cuore innovativo: l’interesse per le nuove tecnologie e l’entusiasmo per le soluzioni all’avanguardia ci spinge a continuare ad inseguire il miglioramento. I continui e costanti investimenti in ricerca e sviluppo e la scelta di collaborare con partner strategici ci aiutano ad alimentare la nostra visione, trasformando le sfide a cui il mercato si mette di fronte in continue opportunità di eccellenza.

Rispetto dei codici etici e delle normative

Il rispetto di codici etici di condotta e l’attenzione all’integrità costituiscono i solidi pilastri sui quali fondiamo la nostra cultura aziendale. Garantire una gestione trasparente e responsabile rappresenta, per noi, un requisito indispensabile ed imprescindibile e profondiamo il massimo impegno nel rispetto delle indicazioni di legge.

Whistleblowing

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Link: https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/Saviatesta

Documentale

Politiche aziendali, certificazioni di qualità in conformità alle norme UNI, documenti di responsabilità sociale: qui potete trovare una raccolta completa dei documenti e delle certificazioni che rendiamo disponibili per assicurare quella trasparenza che permette di costruire una solida base di fiducia.

  • Report di sostenibilità 2024

    Il Report rappresenta non solo un impegno verso la trasparenza, ma anche un'occasione per riflettere sul percorso intrapreso e sulle prospettive future. Attraverso questo documento vogliamo rendere trasparente il nostro impegno nei confronti dell’ambiente, delle persone e del territorio.

    Scarica documento
  • Certificato ISO 9001

    La Certificazione ISO 9001 aiuta le aziende a migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi, aumentando la soddisfazione del cliente e l'efficienza interna e dimostrando il proprio impegno verso la qualità e il miglioramento continuo e costante.

    Scarica documento
  • Certificato ISO 14001

    La Certificazione ISO 14001 è riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS Environmental Management System) ed è applicabile ad organizzazioni di ogni dimensione e settore. La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l'integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell'ambiente, la prevenzione dell'inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.

    Scarica documento
  • Certificato ISO 45001

    La Certificazione ISO 45001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S), che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei dipendenti sia del personale esterno.

    Scarica documento
  • Certificato ISO 37001

    La Certificazione ISO 37001 è la norma internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione. Fornisce un quadro di riferimento per le aziende che operano in qualsiasi parte del mondo per valutare i loro processi interni di prevenzione della corruzione e gestirne il continuo miglioramento. La ISO 37001 si applica a qualsiasi tipologia di azienda, ed è particolarmente utile in settori organizzazioni operanti in settori notoriamente più esposti a fenomeni corruttivi.

    Scarica documento
  • Certificato ISO 39001

    La UNI ISO 39001:2016 è la norma di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza stradale e stabilisce i requisiti che un Sistema di Gestione deve rispettare per permettere ad ogni organizzazione, che in qualunque modalità interagisce con il sistema stradale, di contribuire alla riduzione del numero di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.

    Scarica documento
  • Certificato ISO 30415

    L’obiettivo della linea guida ISO 30415 è quello di fornire un approccio all’interpretazione del tema D&I tramite l’integrazione dei principi di diversità e inclusione nelle organizzazioni principalmente nei seguenti ambiti: cultura inclusiva, gestione del ciclo di vita delle risorse umane, design, sviluppo e delivery di prodotti e servizi, gestione della catena di fornitura e Gestione e coinvolgimento delle parti interessate, stimolando una chiara definizione di Ruoli e responsabilità all’interno dell’Organizzazione nonché facendo attenzione al proprio contesto D&

    Scarica documento
  • Certificato UNI PDR 125

    La Certificazione del sistema di gestione della Parità di Genere consente alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei. L’ottenimento di una certificazione di parte terza rispetto alla UNI/PdR 125 permette inoltre alle organizzazioni di dimostrare ai propri stakeholder l’impegno sulla tematica e di affinare e armonizzare gli indicatori per altri sistemi di gestione o modelli di disclosure in tema sostenibilità.

    Scarica documento
  • Certificato SA 8000

    Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano. E' uno standard che permette di migliorare le condizioni del personale, promuovere trattamenti etici ed equi del personale, includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.

    Scarica documento
  • Certificato SOA

    L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

    Scarica documento
  • Politica Aziendale Integrata

    La Politica Integrata costituisce il documento guida dell’intero Sistema di Gestione poiché definisce gli impegni e le linee direttrici di sviluppo dell’azienda in riferimento alla Qualità dei servizi erogati, alla salvaguardia della sicurezza delle informazioni e della salute e sicurezza dei propri lavoratori.

    Scarica documento
  • Politica Responsabilità Sociale

    L’impresa socialmente responsabile deve perseguire l’obiettivo del profitto e dell’economicità della gestione e l’obiettivo più ampio di generare valore non solo per gli azionisti e i soci, ma per tutti i portatori di interesse. Home Investimento responsabile CSR e bilancio integrato Responsabilità sociale Responsabilità sociale di Etica Sgr Integrare la responsabilità sociale nella gestione d’impresa significa tenere in considerazione gli effetti delle attività imprenditoriali su tutti coloro che ne sono direttamente o indirettamente coinvolti: clienti, dipendenti, fornitori, investitori, imprese, comunità locale, istituzioni e generazioni future

    Scarica documento
  • Politica Anticorruzione

    La Politica anticorruzione definisce le norme comportamentali che collaboratori (agenti, fornitori, consulenti o soggetti esterni) ovvero fornitori che agiscono per conto dell'Azienda sono tenuti a rispettare per garantire l'osservanza della normativa anti-corruzione italiana e statunitense.

    Scarica documento
  • Politica Gender Quality

    La politica Gender Equality si pone l'obiettivo di promuove l'indipendenza economica sia degli uomini che delle donne, colmare il divario retributivo, favorire l'equilibrio di genere nel processo decisionale, porre fine alla violenza sessuale e favorire la parità tra uomo e donna oltre i confini dell'UE.

    Scarica documento
  • Codice Etico

    Lo scopo del nostro Codice Etico è quindi quello di formalizzare e documentare tutti quei principi etici che l’Azienda assume a riferimento nello svolgimento dei processi gestionali in cui si articola la propria missione strategica.

    Scarica documento
  • Certificazione SA8000

    SA8000 è uno standard internazionale di gestione della responsabilità sociale, focalizzato sul miglioramento delle condizioni di lavoro e sulla promozione di pratiche etiche nelle aziende.

    Scarica documento
  • ISO 20400

    La norma internazionale ISO 20400 Sustainable procurement -- Guidance in Italia UNI ISO 20400 Acquisti sostenibili - Guida, fornisce orientamenti alle organizzazioni, indipendentemente dalla loro attività o dimensione, sull'integrazione della sostenibilità nell'ambito degli appalti. È destinato alle parti interessate coinvolte o influenzate da decisioni e processi di approvvigionamento

    Scarica documento
  • ISO 50001

    La norma internazionale ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti con guida per l'uso", recepita e tradotta nella sua versione italiana nella UNI CEI EN ISO 50001, specifica i requisiti per creare, implementare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia (EnMS).

    Scarica documento
  • MODELLO ORGANIZZATIVO 231/01 parte generale

    Definisce i principi e l’approccio metodologico per il recepimento dei contenuti del Decreto Legislativo 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

    Scarica documento
  • Procedura per il trattamento di bambini trovati a lavorare

    Procedura Operativa Interna che fornisce le indicazioni per gestire la segnalazione e il trattamento dei bambini trovati a lavorare.

    Scarica documento